Cos’è un Sistema Operativo?

header image

Il Sistema Operativo è il software che consente alla macchina di funzionare, è caratterizzato da varie applicazioni il cui nucleo centrale è il Kernel, quest’ultimo è il tramite tra l’hardware e il software.
In questo articolo andremo ad analizzare sia i SO per personal computer che per mobile.

Desktop

Windows è prodotto dalla Microsoft, ed è il più diffuso, usato particolarmente nella versione Desktop. Ha molte applicazioni e giochi che rendono l’utilizzo del nostro dispositivo piacevole. Necessita però di una licenza per essere utilizzato, ed è a codice sorgente chiuso, ovvero come funziona lo sa solo Microsoft.

Linux invece è un kernel, da cui derivano vari SO, la maggior parte gratuiti.
A differenza di Windows, qui c’è la regola dell’Open Source, ovvero il codice è disponibile e modificabile da chiunque, ciò permette molta personalizzazione, ma soprattutto una collaborazione nel produrre un software funzionale.
Le versioni più utilizzate sono Ubuntu, Debian, ArchLinux e RedHat. Ogni sistema operativo ha un repository da cui scaricare le applicazioni, che sono disponibili su tutti i sistemi Linux.
Viene di solito usato da esperti e nella versione Server.

macOS invece è sviluppato dalla Apple. Deriva dal kernel UNIX, ma è a codice sorgente e licenza chiusa, quindi a pagamento.
I suoi comandi nel terminale sono quasi gli stessi di un sistema Linux, ed ha il suo AppStore, ciò significa che non è compatibile con i programmi Windows.
Viene usato particolarmente dai professionisti dell’editing multimediale.

Mobile

Android è sviluppata da Google ed utilizza un kernel Linux, anche se non ne condivide le applicazioni.
Ad oggi è il sistema operativo più diffuso sugli smartphone. È gratuito ed è rilasciato sotto licenza libera.
Ha il suo App Store, che viene monitorato costantemente alla ricerca di app malevole.

iOS, sviluppato dalla Apple, è usato su dispositivi mobile sviluppati dalla stessa azienda. È a licenza chiusa, e quindi è a pagamento.
Ha il suo App Store, che non è compatibile con Android, ma è pieno di app sviluppate da professionisti.

Conclusioni

Spero che anche il post di oggi vi sia piaciuto, non dimenticatevi di commentare, per discutere su quale sia il nostro S.O. preferito, e magari chiedere consiglio su quale sia il più adatto alle vostre esigenze.

Background photo created by freepik – www.freepik.com